
In Tenuta Arabona siamo pronti ad accoglierti per mostrarti tutti i segreti che si celano dietro ai nostri vini!
La nostra proposta prevede un tour guidato dei vigneti e della cantina, a seguire, nella nostra sala dedicata, si svolge la degustazione di 3 vini a scelta accompagnati da pane e olio di nostra produzione, salumi e formaggi.
Le degustazioni si effettuano negli orari di apertura aziendali e hanno la durata complessiva di circa 1 ora e 30.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata almeno 48 ore prima tramite l’indirizzo email: info@tenutaarabona.it.
Il costo totale è di 15€ a persona.
Le degustazioni si effettuano a partire da minimo 2 persone.

Degustare un vino significa assaggiarlo in modo da riconoscerne tutte le caratteristiche organolettiche.
E’ un’operazione che coinvolge la vista, l’olfatto e il gusto e che si compone di tre fasi distinte.
1 – LA VISTA
Il vino versato in un bicchiere trasparente e privo di decorazioni, va osservato per valutare innanzitutto il colore e la limpidezza.
2 – L’OLFATTO
L’esame olfattivo serve a misurare l’intensità del profumo, la sua durata, la qualità e gli aromi. Questi ultimi possono essere floreali, fruttati, di frutta secca, vegetali, speziati, balsamici, animali, legnosi, di lievito.
3 – IL GUSTO
Il gusto del vino, infine, si valuta con la bocca che, oltre ai quattro sapori percepiti dalla lingua (dolce,salato,amaro e acido), fornisce sensazioni tattili. La somma di queste sensazioni, unita agli aromi che vengono percepiti per via retronasale quando il vino è in bocca, definiscono il “gusto” di un vino. I diversi parametri presi in considerazione sono la dolcezza, l’acidità, il corpo, l’armonia. E ancora, l’intensità, la persistenza, l’alcool e l’armonia complessiva.